Il 2017 ha più che mai messo allo scoperto il ritorno delle grandi potenze nello scenario internazionale. Se con la fine della Guerra Fredda il “gioco tra grandi” sembrava destinato ad esaurirsi, oggi ha invece riconquistato il centro della scena.

Il Rapporto ISPI 2018 si interroga sui rischi di questo mutamento, domandandosi quale posto possa occupare l’Europa in un “mondo di grandi”. Prendendo spunto da tale rapporto, ISPI e l‘Università Bocconi propongono un dibattito sugli scenari globali e sul ruolo dell’Italia nelle dinamiche contemporanee. NextPA, insieme ad altre associazioni studentesche dell’Ateneo, prende parte attivamente alla promozione di questo evento, invitando calorosamente gli associati e il pubblico alla partecipazione.

L’appuntamento si terrà il prossimo 10 aprile alle ore 18.00 presso l’Università Bocconi, con ospiti la professoressa Valentina Mele, i professori Paolo Magri e Carlo Altomonte e l’Amb. Armando Sanguini. Il dibattito, in lingua inglese, avrà come titolo generale Big powers are back : what about Europe?