Scuola mon aMIUR: dal policy making al law design

Evento – Università Bocconi, 23 aprile 2015

la buona scuola riforma educazione scolastica

“Scuola mon aMIUR: dal policy making al law design” é il titolo dell’evento che abbiamo voluto incentrare interamente sulla scuola.

Nostro ospite è stato il dott. Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Stefania Giannini, uno dei più rilevanti attori, fra esperti, tecnici e politici, che hanno lavorato al disegno di legge “La Buona Scuola”.

Il dott. Fusacchia non ha semplicemente raccontato le dinamiche che hanno portato al disegno di legge, ma ci ha anche mostrato le problematiche che ha incontrato come giovane dirigente all’ingresso in un grande ministero come quello dell’Istruzione, e illustrato le dinamiche interne che spesso rimangono nascoste ai non addetti ai lavori.

Fare “policy making”, oggi, significa innovare, trovare soluzioni a problemi complessi e migliorare il rapporto tra Governo e cittadini. Nel day by day, infatti, il dott. Fusacchia prende decisioni che impattano tanto sull’intero sistema Paese quanto sulla vita del singolo cittadino. Un nuovo approccio all’attività di policy making è dunque necessario per smaltire l’apparato giuridico esistente e non appesantirlo ulteriormente. E’ così che il policy making si trasforma in “policy design”.

Citando uno stretto collaboratore del dott. Fusacchia, le condizioni per fare “policy design” oggi sono tre:

  • Lo devi fare velocemente, perché il Paese non aspetta;
  • Devi conquistarti le finestre politiche, che nessuno ti regala;
  • Devi costruire soluzioni efficaci e sostenibili, perché oggi si vedono gli effetti di chi 5, 10, 20 anni fa non si è posto il problema.

Per fare una policy non è necessaria una legge: bisogna fare più policy design e meno law making.

Alessandro Fusacchia
Alessandro FusacchiaCapo di Gabinetto del MIUR

L’Ufficio di Gabinetto è la “camera di compensazione” tra la macchina amministrativa e la componente politica al Governo.

Alessandro Fusacchia
Alessandro FusacchiaCapo di Gabinetto del MIUR

La Pubblica Amministrazione dovrebbe prendere più decisioni sistemiche e meno puntiformi, per dare coerenza e logicità al sistema.

Alessandro Fusacchia
Alessandro FusacchiaCapo di Gabinetto del MIUR