Smart cities: sfide ed opportunità per la PA

Evento – Università Bocconi, 6 maggio 2015

Evento a cui hanno partecipato: l’assessore alle politiche per il lavoro, allo sviluppo economico, all’università e ricerca della città di Milano Cristina Tajani; il professor Giuseppe Siciliano, del dipartimento di Analisi delle politiche e Management pubblico dell’Università Bocconi; il professor Fracchia, del dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi.

Le tematiche fulcro hanno riguardato la teorizzazione di un nuovo paradigma di Smart Cities; paradigma che deve servire a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’evoluzione propria delle Smart Cities avviene nell’ambito della mobilità, dello sviluppo territoriale, della governance e delle nuove tecnologie dell’ informatizzazione. Questa nuova idea di città deve avere come fine preponderante la rimozione degli ostacoli che impediscono l’uguaglianza sociale. L’obiettivo finale è migliorare la qualità delle vita di molte persone, agendo sui meccanismi regolatori della società.

Si è parlato anche di come si posizionano le città italiane in fatto di raggiungimento dello status di Smart City. Milano è tra le prime città in Europa nell’attrazione di una grande quantità di risorse destinate alla realizzazione di questo modello innovativo. Il capoluogo lombardo è all’avanguardia dal punto di vista dell’informatizzazione, possiede una rete wi-fi tra le più estese d’Europa.

Smart City è sinonimo di città intelligente. Quest’ultima però mette al centro le persone, che sono elemento indispensabile della città; la Smart City è quindi una città viva.

I grandi cambiamenti della società sono legati alle modifiche della pianificazione della città.

Fabrizio Fracchia
Fabrizio FracchiaDocente Ordinario, Università Bocconi

Obiettivo delle Smart Cities: erogare servizi fruibili a tutti.

Cristina Tajani
Cristina TajaniAssessore, Comune di Milano

Il diritto e la legislazione faticano a seguire l’evoluzione.

Gianfranco Siciliano
Gianfranco SicilianoDocente, Università Bocconi